sabato 22 marzo 2008

Incontro con le guide turistiche della Valle dei Templi


Oggi, alle ore 17,30, ho incontrato l'associazione delle guide turistiche di Agrigento, alla presenza del loro Presidente, Dr.Claudio Castiglione. Si è discusso della inquietante ipotesi di realizzare un rigassificatore a Porto Empedocle, a due passi dalla Valle dei Templi, patrimonio dell'Umanità. Le guide sono ovviamente preoccupate perché la realizzazione dell'ecomostro, a rischio di incidente rilevante, potrebbe compromettere lo sviluppo turistico della città dei templi, tanto faticosamente costruito in questi ultimi anni.
Tra le varie problematiche, hanno evidenziato la necessità di mantenere la figura di "guida locale", mantenendo in vigore la legge regionale 8/2004, che si vorrebbe modificare, introducendo la figura di "guida regionale". Non c'è dubbio che le guide locali, conoscendo meglio il territorio e la sua storia, sono una garanzia di qualità del servizio e vanno tutelate.
E' stata, inoltre, segnalata l'esigenza di avere assegnato uno spazio, all'interno del parco, come punto di riferimento per le guide e per i turisti. Tra le altre segnalazioni più significative, c'è da ricordare: 1) La segnaletica che indichi la Valle e la cartellonistica all'interno del Parco; 2)L'importanza della presenza di un vigile urbano dinanzi al posto di ristoro; 3)La necessità di realizzare servizi igienici in prossimità del tempio di Giunone; 4)Più personale alle biglietterie; 5)L'istituzione di un ufficio informazioni all'intero del Parco.
L'incontro si è rivelato estremamente proficuo e intendo rappresentare le loro esigenze all'interno del CDA del Parco, di cui sono componente.

Nessun commento: