sabato 23 gennaio 2010

Rigassificatore Valle dei Templi. Sollevata questione di legittimità costituzionale.


Cara Daniela, ti meriti un bravo grande quanto una casa o meglio grande quanto un rigassificatore da 8 mililiardi di mc. che alcuni "mecenati" vorrebero costruire sotto la Valle dei Templi di Agrigento.
Tutti sanno chi è Daniela Ciancimino. Per chi non lo sapesse: è il tenace avvocato di Lagambiente e di Arci che ha impugnato l'ignobile decreto di autorizzazione dell'ecomostro in zona archeologica.
Questo mio plauso ti arriva oggi, perchè ho saputo che, tra le altre cose, hai sollevato davanti al Tar Lazio il rilievo di legittimità costituzionale relativo alla competenza a decidere sui ricorsi giurisdizionali attribuita al Tar Lazio mentre dovrebbe appartanere al Tar di Palermo in virtù del principio del "giudice naturale" sancito dalla Costituzione italiana.
Le trombe di Enel e dei loro "amici" avevano già cominciato a suonare la marcia trionfale, ma se c'è un giudice a Berlino...
Cara Daniela, aspettiamo trepidanti notizie dal Tar del Lazio e intanto incrociamo le dita.
Siamo in attesa anche della risposta che il Parlamento europeo darà all'interrogazione dell'on. Rita Borsellino e della decisione del ricorso che abbiamo presentato alla Commissione euoropea contro il governo italiano per infrazione della normativa europea.
La notizia è tanto più importante perchè c'è chi comincia già a pompare per il nucleare ad Agrigento. A buon intenditor..
Gaetano Gaziano
Presidente Associazione Salviamo la Valle dei Templi di Agrigento


.

Nessun commento: