Quello che è successo a Viareggio è esattamente l'incidente che potrebbe capitare a Porto Empedocle nel caso di un incidente ad una nave metaniera. Solo che a Porto Empedocle sarebbe molto molto molto peggio. A Viareggio la cisterna conteneva 50 metri cubi. Una metaniera porta 125.000 metri cubi. 125.000!!!
Leggete attentamente quello che dice Piero Angela nel libro "Il Peggiore incidente immaginabile" e poi ascoltate gli esperti che ricostruiscono l'incidente di Viareggio e che parlano (per questi vagoni) di bombe non innescate. Immaginate una Metaniera!
E' la stessa cosa. La stessa! Il tipo di gas è diverso ma la meccanica dell'incidente sarebbe la stessa. Un gas in forma liquida, che diventa una nube a contatto con l'aria ma che è più pesante dell'aria. E al contatto con un innesco (cioè una sigaretta accesa o una lampadina) esplode come una bomba.
Piero Angela lo dice: è improbabile, ma non impossibile.
Infatti è successo.
"Tratto da pag 99 de " LA SFIDA DEL SECOLO " (Mondadori), di Piero Angela e Lorenzo Pinna
PEGGIORE INCIDENTE IMMAGINABILE
Domanda: E quale sarebbe il peggiore incidente immaginabile?
Risposta: Per esempio, una grande nave metaniera, che trasporta 125 mila metri cubi di gas liquefatto a bassissima temperatura, contiene un potenziale energetico enorme. Se nelle vicinanze della costa, per un incidente, dovesse spezzarsi e rovesciare in mare il gas il gas liquefatto, potrebbe cominciare una sequenza di eventi catastrofici. Il gas freddissimo, a contatto con l'acqua di mare, molto più calda, inizierebbe a ribollire, a evaporare e formare una pericolosa nube. Questa nube di metano evaporato rimarrebbe più fredda e più densa dell'aria e potrebbe viaggiare sfiorando la superficie marina, spinta dal vento, verso la terraferma. Scaldandosi lentamente la nube comincerebbe a mescolarsi con l'aria. Una miscela fra il 5 e il 15 per cento di metano con l'aria è esplosiva. Il resto è facilmente immaginabile.
"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Dal suo ragionamento dovrei dedurre che io con la mia Grande Punto a GPL ed un serbatoio di 38 litri sono una bomba ambulante?????????? Su cosa c'entra Viareggio con il rigassificatore. Così si confrontano mele con pere (innanzitutto perchè il metano non è GPL!!!).
Sig. Gaziano sono d'accordo con lei se mi dice che la Valle dei Templi (e dintorni) non ha la vocazione industriale e quindi è meglio lasciar perdere: tecnicamente però i suoi ragionamenti sono semplicistici, il post ha un'impostazione terroristica.
Posta un commento