sabato 15 agosto 2009
Lettera aperta all'on. Nino Strano
Gentile on.Nino Strano,
accogliamo con compiacimento la Sua dichiarazione che rientrerebbe nella strategia di rilancio delle politiche regionali del turismo "l'utilizzazione del patrimonio culturale a fini turistci. Anche per questo ho chiamato a collaborare Fabio Granata che si occuperà, per l'assessorato, anche della valorizzazione del patrimonio Unesco siciliano".
Belle intenzioni e ottima scelta di consulente nella persona dell'on Fabio Granata, sensibile e appassionato difensore del patrimonio culturale siciliano!
Ma le chiediamo come concilia queste Sue affermazioni con l'ignobile decisione adottata qualche giorno fa dal governo regionale di Raffaele Lombardo, di cui Lei è un autorevolissimo esponente, di costruire un rigassificatore da 8 miliardi di mc. proprio sotto la Valle dei Templi, patrimonio Unesco fin dal 1997, in considerazione anche del fatto che l'impianto industriale rientrerà nella Buffer zone (zona di rispetto) del parco archeologico di Agrigento?
L'on. Fabio Granata, da Lei nominato consulente, che si è mostrato in passato sensibile al problema attraverso uno scambio di mail avuto con noi, avrà il suo bel daffare a spiegare agli organismi internazionali dell'Unesco e della Commissione Europea l'indecorso progetto di costruire l'ecomostro sotto la Valle dei Templi di Agrigento.
Gli organismi dell'Unesco e della Commissione Europea, che leggono per conoscenza questa mail, sono sollecitati vivamente a volere intervenire per evitare questo irreversibile vulnus al patrimonio culturale dell'umanità, che non saranno di certo le belle dichiarazioni di circostanza dell'on. Nino Strano a fermare.
Grazie per l'attenzione e molti cordiali saluti,
Gaetano Gaziano
Presidente Associazione "Salviamo la Valle dei Templi di Agrigento"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento