sabato 24 ottobre 2009

OGGI "SERENO VARIABILE" NELLA VALLE DEI TEMPLI


Gentile dr. Osvaldo Bevilacqua,
apprendiamo con piacere che lei con la sua troupe sarà oggi pomeriggio ad Agrigento per una puntata della simpatica trasmissione "Sereno variabile".
E che, tra gli altri siti, visiterete la casa natale di Luigi Pirandello in contrada "Caos" tanta amata dal grande drammaturgo.
Orbene proprio affacciandosi dal sentiero che conduce al cippo funerario che conserva le sue ceneri, potrete "ammirare" appena sotto la staccionata del sentiero il sito dove qualche mente criminale ha deciso di costruire un rigassifitore da 8 miliardi di mc. con due enormi cisternoni da 320 mila mc. e con una torre torcia a fiamma perenne alta 40 metri ben visibile dalla Valle dei Templi il cui confine sud occidentale dista appena 1 km dal costruendo rigassificatore.
Tra l'altro è prevista una nuova spianata di 1 milione di mc. che coprirà una bella fetta di quel "mare africano" cantato da Pirandello.
Penso che ad accompagnarla ci saranno il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e i rappresentanti dell'Ente Parco che sono tra i pochi a essersi dichiarati contrari all'ignobile progetto (il Sindaco ha anche impugnato al Tar i  nulla osta al progetto). Si faccia spiegare esattamente da loro dove intendono costruire questo nuovo ecomostro.
Ci rivolgiamo a Lei, dr. Bevilacqua, che sappiamo così sensibile ai problemi dell'ambiente, per dare voce a tutte le associazioni che stanno contrastando quell'ignobile progetto. Un accennno nella vostra trasmissione varrà più di mille cortei di protesta.
La ringraziamo per quanto farà a favore di questa nobile causa e molto cordialmente La salutiamo,
Gaetano Gaziano,
Presidente Associazione "Salviamo la Valle dei templi di Agrigento"

Nessun commento: