martedì 20 luglio 2010

INTERROGAZIONE DI ROBERTO GALLO SUL RIGASSIFICATORE VALLE DEI TEMPLI


Il consigliere provinciale Roberto Gallo ha presentato un'interogazione al presidente D'Orsi realtivamente al "giallo" della mancata costituzione della Provincia di Agrigento al Tar Lazio contro l'ignobile progetto del rigassificatore da costruire sotto la Valle dei Templi di Agrigento. Tre sono gli unici uomini politici agrigentini che si sono schierati apertamente contro il progetto: Roberto Gallo appunto, Marco Zambuto e Ignazio Messina di Sciacca. Pubblico integralmente il testo dell'interrogazione e della lettera di accompagnamento a media fatta da Roberto Gallo e,in calce, pubblico anche il mio commento che avevo inviato ad Agrigentowewb.it e da loro censurato:
PREMESSO che il mega rigassificatore in provincia di Agrigento a Porto Empedocle –che gia’ da mesi avrebbe dovuto vedere i lavori di avvio nella costruzione..- è oggetto di diverse inchieste giudiziarie. Cio’ a fronte di piu’ ricorsi effettuati da enti pubblici e privati (comune di Agrigento, alcune associazioni contrarie alla costruzione del mostruoso impianto di rigassificazione..).Vieppiu’, dopo il voto del Consiglio Provinciale di AG il presid. della Provincia D’Orsi pareva aver rivisto la posizione sul rigassificatore . Infatti , piu’ volte incontrando associazioni contrarie , lascio’ intendere che voleva rispettare il voto a maggioranza assoluta del Consiglio Prov.le contrario al megaimpianto…
Cio’ fino a quando poche settimane addietro , addirittura, si ebbe l’impressione che la Provincia di AG potesse costituirsi in giudizio contro il rigassificatore ! MA ECCO CHE LO SCENARIO CAMBIA COMPLETAMENTE , dopo che -pare- si è parlato d’incarichi legali , di suggerimenti da parte dell’esperto di materie legali …L’IDEA DI OPPORSI AL RIGASSIFICATORE VIENE ACCANTONATA ….
CONSIDERATO che la prossima udienza del Tribunale Reg.le Amm.vo (Lazio che risulta competente per la vicenda “rigassificatore” di Ag/Porto Empedocle..)è stata rinviata il giorno 13 ottobre 2010 , ci sarebbe il tempo VOLENDO per costituirsi parte civile
TUTTO CIO’ CONSIDERATO E VALUTATO
SI CHIEDE DI CONOSCERE: Se corrisponde al vero che era stato incaricato un legale per “costituirsi parte civile” contro il Megarigassificatore di Porto Empedocle , dando correttamente seguito al deliberato del Consiglio Provinciale di AG ?
In tal caso, come mai si e’ bloccata una iniziativa cosi’ importante che avrebbe contribuito non poco a tentare di scongiurare un disastro di queste proporzioni per la nostra Provincia ?
Ed in ultimo cosa si intende fare sull’argomento, quindi in difesa del territorio e della nostra economia , ovvero contro i grandi affari che vorrebbero il ns territorio come la pattumiera dell’italia intera? ROBERTO GALLO

SEGUE IL TESTO DELLA LETTERA DI GALLO DI ACCOMPAGNAMENTO AI MEDIA:
Comunico di aver depositato –stamane – una Interrogazione al Presid. Della Prov. D’Orsi sul Rigassificatore di Porto Empedocle.
In questi ultimi giorni ci sono stati dei “passaggi amm/vi” non perfettamente chiari : 1° A fronte di un ravvedimento , ovvero a seguito del voto contrario (19 su 26) del Consiglio Prov.le di Ag verso il progetto del Rigassificatore a porto Empedocle, il Presid. D’Orsi pare abbia incaricato un legale di seguire –costituendosi parte civile- la vicenda del rigassificatore ..
2° un ripensamento dell’ultimo minuto fa si che l’iniziativa viene accantonata …. E fortunatamente il TAR Lazio (competente per la vicenda) rinvia la seduta per il prossimo 13 ottobreb 2010 . Per cui un ‘ulteriore ripensamento ci consentirebbe comunque di costituirci parte civile contro il rigassificatore.
Insomma tutto un groviglio di situazioni che meritano chiarezza verso le Genti amministrate, che non vogliono (nella stragrande maggioranza) veder trasformata la nostra Provincia in un CESSO dove tutti vanno a “defecare”…….. per via dei loro grossi affari miliardari. ROBERTO GALLO

Questo il testo del mio commento che avevo inviato ad Agrigentoweb.it e da loro censurato:
"Bravo Roberto!!!
L’hai detta giusta: la maggioranza dei nostri politci ascari di destra e di sinistra vorrebbe trasformare in un “cesso” il nostro territorio provinciale, insediandovi termovalorizzatori, megadiscariche, rigassificatori e centrali nucleari.
Per fortuna ci sono ad Agrigento (ci siamo) un piccolo nucleo di tenaci oppositori che farà di tutto per contrastare questo ignobile progetto con buona pace dei lobbisti avventurieri che hanno trovato nella quasi totalità dei nostri politici, tranne qualche nobile eccezione come te, degli alleati pronti a vendersi al migliore offerente…"
Gaetano Gaziano
Presidente associazione "Salviamo la Valle dei Templi di Agrigento"

Nessun commento: