sabato 16 giugno 2012
Lettera aperta a Gaetano Pendolino del Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento
Apprendo dai media che finalmente è stato costituito il Distretto Turistico della Valle dei Templi di Agrigento,di cui lei farà parte.
Penso che questo organismo potrà dare veramente un forte impulso alla promozione turistica del nostro territorio, dopo anni di chiacchiere inutili.
Ricordo ancora con piacere il suo intervento alla Fiera di Milano, quando attaccò aspramente, in qualità di presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento, il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, sull'argomento rigassificatore.
Ricordo anche le sue parole che lasciarono di stucco Fontana, dopo la proiezione promozionale delle bellezze turistiche di Agrigento.
"Ma che turismo potremo mai garantire alla nostra martoriata provincia una volta che è stato deciso, connivente la Provincia regionale di Agrigento, di costruire un rigassificatore da 8 miliardi di mc. a ridosso della Valle dei Templi, patrimonio Unesco?". Fontana ammutolì.
Ritengo che oggi, se si vuole parlare seriamente di promozione turistica del nostro territorio, bisogna preliminarmente affrontare il problema rigassificatore.
La propaganda di Enel e di molti uomini politici corrotti ci racconta la favola della possibile coabitazione del rigassificatore con l'approdo delle navi da crociera.
Un ottimo argomento per allocchi!
Quale comandante di nave da crociera farà ormeggiare la propria imbarcazione accanto a due serbatoi di LNG da 360 mila mc.?
Quale compagnia croceristista potrà programmare attracchi a Porto Empedocle, dato che quando approda una nave gasiera (450 m. di lunghezza) viene interdetta per molte miglia marine la navigazione nello specchio di mare davanti al porto durante tutte le operazioni di accostamento e di allontanamento(almeno 8 ore per l'operazione di attracco e 8 ore per l'operazione di allontanamento)? E poi le navi gasiere non viaggiano mica con l'orario delle navi di linea, per cui sarà impossibile programmare l'arrivo delle navi da crociera a Porto Empedocle.
A mio modestissimo avviso il primo argomento (o uno dei primi) di cui si dovrebbe occupare il Distretto Turistico Valle dei Templi dovrà essere proprio quello del rigassificatore, che come lei saprà al momento è sospeso per le difficoltà economiche di Enel e contro cui pendono le denunce della mia associazione alla Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, alla Commissione Europea- Direzione Generale della Concorrenza- e al Difensore Civico Europeo (Mediatore Europeo) di Strasburgo.
Auguri di buon lavoro e molti cordiali saluti,
Gaetano Gaziano
Presidente Associazione "Salviamo la Valle dei Templi di Agrigento".
Nella foto in alto: Gaetano Pendolino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento