sabato 16 marzo 2013

"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole..."

Sono passati solo pochi giorni dall'elezione di Papa Francesco ed ecco arrivare un nuovo segnale di speranza, questa volta per l'Italia. Oggi abbiamo avuto l'elezione alla presidenza della Camera e a quella del Senato di due outsiders, come Laura Boldrini e Piero Grasso. Dopo i tentativi falliti di Bersani di coinvolgere il Movimento 5 Stelle ma anche la Lista Civica di Mario Monti, la cui ambizione smodata è stata giustamente stoppata dal presidente Napolitano, e dopo avere tenuto fuori dalle trattative il Pdl dell'impresentabile Berlusconi, ecco che la mossa di non candidare i vecchi arnesi dell'apparato, quali Finocchiaro e Franceschini, ha sortito l'effetto positivo di vedere elette alle più alte cariche dello Stato due facce nuove che ci fanno sperare nel cambiamento e nella discontinuità. Laura Boldrini dell'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati la conosciamo per il lavoro svolto soprattutto nei periodi di emergenza degli sbarchi a Lampedusa, Grasso per la sua attività di contrasto alla mafia e quale Procuratore Nazionale Antimafia. Oggi nelle aule di Camera e Senato, identificate ormai nell'immaginario collettivo come luoghi di caste privilegiate, di inciuci con indecorosi scambi di bigliettini sottobanco, di spartizione di poltrone di governo e di sottogoverno, sono risuonate parole nuove di attenzione verso gli ultimi da parte di un'appassionata Laura Boldrini, e di giustizia sociale ed etica da parte di Piero Grasso. Dopo anni di sordità, di chiusura, di incapacità a connettersi con il Paese reale, mi pare estremamente incoraggiante e augurale per il nostro futuro vedere questo vento di cambiamento, stimolato certamente dall'ingresso in politica di forze nuove, arrivate in Parlamento sull'onda dell'indignazione dei cittadini stanchi di essere trattati da sudditi. In attesa di vedere librarsi in aria l'aquilone, mi tornano in mente i versi di Giovanni Pascoli: “C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole.... un'aria d'altro luogo e d'altra vita...” Caterina Busetta.

2 commenti:

Maori Padre ha detto...

Scusate se vado fuori tema ma oggi 20 Marzo ho letto un articolo publicato dal "Il Fatto Quotidiano" che fa sperare in una vostra vittoria contro il rigassificatore.
Ecco un estratto dell'articolo:

"PIU' CHE TAGLIARE, ENEL DOVREBBE ADEGUARSI AI CONSUMATORI DI ENERGIA"
"Le energie rinnovabili stanno trasformando sempre di più i consumatori in produttori e il mercato dell’energia sta mutando profondamente, in modo graduale e sempre più spesso senza l’appoggio dei governi nazionali, schiacciati dai debiti e preoccupati di fare cassa.
Sono convinto che LNG nella Valle Dei Templi non si fara' proprio!!!!
Ciao a tutti, anche a quelli che mi insultano.

Gaetano Gaziano ha detto...

Caro Maori Padre,
bentornato: i tuoi commenti sono sempre graditi su questo blog, perché sono stati sempre a sostegno della nostra causa.
Sono certo che quando decodificherrano la tua sottile ironia, cominceranno ad apprezzare lo spirito che anima le tue graffianti provocazioni.
Si chiarirà anche il piccolo malinteso che c'è stato tra te e "anonimo ac", perché voi due siete tra i più convinti sosteniori della nostra lotta.
A Maori Padre chiedo la cortesia di linkarmi l'interessante articolo del Fatto Quotidiano.
Ciao a tutti.