venerdì 28 marzo 2014
LETTERA APERTA A FRANCESCO RUTELLI
Caro On. Francesco Rutelli,
la Sua associazione "Priorità Cultura" ha bandito il premio internazionale "Cultural Heritage Rescue Prize" da destinare ad un soggetto che lotta per salvare il patrimonio archeologico e culturale della Siria minacciato dalle bombe.
La Valle dei Templi di Agrigento, inserita nel 1997 nella World Heritage List dell'Unesco, rischia di essere bombardata non da bombe siriane ma da bombe italiane.
La minaccia deriva infatti dalla costruzione, al suo confine, di un rigassificatore da 8 miliardi di mc., impianto classificato “a rischio di incidente rilevante” dalla normativa europea “Seveso”.
La mia associazione, unitamente ad altre associazioni, si batte da oltre 7 anni per evitare alla Valle dei Templi di Agrigento questo rischio e questo motivo di grande ignominia per il popolo italiano, essendo essa inserita, come Lei sa bene, nel patrimonio culturale universale. La continuità della nostra lotta può essere testimoniata dal Suo capo della segreteria personale, Dr. Vincenzo Spatafora (oggi Garante per l'infanzia) di quando Ella era Ministro dei BB.CC.
Consegnammo nelle sue mani un dossier sul rigassificatore al confine della Valle dei Templi di Agrigento nella primavera del 2007. Il Dr. Spatafora ci lasciò intendere che presto ci sarebbe stato un Suo intervento in favore della Valle, in qualità di Ministro dei BB.CC.,
cosa che non avvenne anche per la caduta del governo Prodi di cui Ella faceva parte.
Per la verità non hanno trovato il tempo di occuparsene neppure i suoi successivi colleghi: Biondi, Ornaghi, Bray. Dubito che avrà modo di occuparsene l'attuale ministro Franceschini.
On. Rutelli, recentemente ho lanciato sulla piattaforma internazionale di change.org (la stessa che ha raccolto le firme perché non venga stravolta la nostra Costituzione), un appello per salvare la Valle dei Templi di Agrigento. L'appello ha già raccolto più di 3500 firme (molte delle quali provenienti dall'estero). Lei potrà riscontrarlo su questo link: http://www.change.org/it/petizioni/no-al-rigassificatore-al-confine-della-valle-dei-templi-di-agrigento-patrimonio-unesco.
On. Rutelli, a noi non interessa il premio bandito dalla sua associazione, anche perché per nostra fortuna non operiamo in Siria ma in Italia dove è a rischio di bombe il nostro patrimonio culturale.
La nostra tenacia, unitamente a quella delle altre associazioni che lottano per salvare la Valle dei Templi, sarebbe ugualmente premiata qualora la S.V. volesse fare gli opportuni passi presso le competenti istituzioni a sostegno della nostra lotta.
Con i più cordiali saluti, Gaetano Gaziano presidente associazione "Salviamo la Valle dei Templi di Agrigento".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento