domenica 16 marzo 2008

Le ragioni della mia candidatura all'ARS

Ho accettato la candidatura nel Partito Democratico, a sostegno di Anna Finocchiaro, politico competente e credibile, perché l'apertura della sua campagna elettorale con lo sfondo della Valle dei Templi di Agrigento mi autorizza a credere che considera l'archeologia, l'arte e il paesaggio la grande ricchezza della nostra regione da tutelare e valorizzare.

Il sito della Valle dei Templi, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e che oggi è minacciato dalla costruzione di un rigassificatore da 8 miliardi di mc. a Porto Empedocle nella zona Caos, sotto la casa natale di Luigi Pirandello e al confine sud occidentale del Parco Archeologico, merita una difesa generosa e appassionata perché, con i suoi beni archeologici e paesaggistici, dovrà sempre più costituire il motore propulsore di uno sviluppo economico per l'intero territorio, che lo preservi anche per le future generazioni.

Archeologia, paesaggio storicizzato della Valle, natura ecco la vera ricchezza della provincia di Agrigento. Crediamoci fortemente, sostenendo un progetto di sviluppo coerente con un sito UNESCO.

Dobbiamo sapere intercettare il fiume d'oro di un'economia basata sull'uso manageriale dei beni culturali e naturalistici, per impedire il viaggio di sola andata dei nostri giovani.

Inoltre le ragioni della mia candidatura stanno nella volontà di portare all'attenzione delle Istituzioni e alla soluzione le complesse problematiche di Lampedusa e Linosa.

Le Pelagie hanno un'economia prevalentemente basata sul turismo che in questo momento vive una situazione difficile a causa dei trasporti marittimi non adeguati e del complesso fenomeno dell'immigrazione, problemi di cui la nuova Regione dovrà farsi carico.

In un momento storico come quello attuale, in cui si sta scommettendo sul cambiamento della Sicilia, mettendo al centro la legalità e il merito, i nostri beni culturali e naturalistici, supportati dalle infrastrutture indispensabili, quali strade ferrovie, porti e aeroporti (e non certo rigassificatori) potranno creare finalmente quello sviluppo e quel cambiamento della nostra terra da troppo tempo vagheggiato e mai raggiunto.

UNA SICILIA MIGLIORE E' ANCORA POSSIBILE

Caterina Busetta,

Candidata del Partito Democratico per le elezioni regionali

nel collegio di Agrigento



Nessun commento: