martedì 10 febbraio 2009

Sei grande, Marco!


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto (nella foto accanto), è stato invitato dall’assessore regionale all’industria, Pippo Gianni, a partecipare ad un incontro finalizzato a definire le misure di compensazione che la società Nuove energie dovrà elargire a fronte del rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio del terminale di rigassificazione di Porto Empedocle.
A detto invito, il Sindaco ha risposto con la nota di seguito riportata:
“Ritengo che l’invito all’odierno incontro sia assolutamente fuor di luogo dal momento che quest’Amministrazione non è stata mai resa partecipe dell’iter approvativo dell’autorizzazione di competenza regionale per come richiesto già nel maggio 2008 e, da ultimo, con nota raccomandata del 22/11/2008.
Peraltro le mie stesse richieste di incontro con i competenti ministri Pecoraro Scanio prima (nel luglio e nel settembre 2007) e Prestigiacomo dopo (il 22 maggio scorso) sono cadute nel nulla.
Ciò premesso quest’Amministrazione intende, in tempi brevissimi, chiamare la popolazione agrigentina ad esprimersi, dal momento che la costruzione del rigassificatore incide irreversibilmente sullo sviluppo di questo territorio.
L’esito di tale consultazione referendaria guiderà le successive scelte del Comune; fino ad allora rimane la già nota posizione contraria". F.to Marco Zambuto

Ho riportato integralmente la risposta che il nostro Sindaco ha dato all'Assessore Regionale all'Industria, Pippo Gianni, che lo aveva invitato a "trattare" le compensanzioni alla nostra città. Non ci sono compensanzioni che tengano per i guasti irreversibili che l'ecomostro produrrebbe al nostro territorio, al nostro patrimonio culturale e alla nostra economia. Perciò bene ha fatto il nostro meraviglioso Sindaco a respingere sprezzantemente l'offerta. Siamo fieri di te, Marco!
Gaetano Gaziano
tanogaziano@yahoo.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti al Sindaco Zambuto per il suo coraggio e la coerenza, doti che al giorno d'oggi non è facile riscontrare nei nostri politici. Bravo Marco Zambuto!

Anonimo ha detto...

il nostro sindaco sta facendo qualcosa anche per l'acqua, la pulizia delle strade, e LA FOGNA DI SAN LEONE???? penso che si ripeterà lo schifo della scorsa estate, mentre il sindaco insegue i fandasmi del rigassificatore