mercoledì 8 giugno 2011

REFERENDUM BUONE PROBABILITA' DI RAGGIUNGERE IL QUORUM

Buone notizie: secondo l'ISPO, l'istituto sondaggistico di Renato Mannhaimer ci sono buone probablità che si raggiunga il quorum ai referendum del 12 e 13 giugno.
Il 12 e il 13 giugno, rispettivamente dalle 8 alle 22 e dalle 7 alle 15, si votano 4 referendum abrogativi: due sulla privatizzazione dei servizi idrici, uno sul nucleare e un altro sul legittimo impedimento.
Perché li risultato possa esser validato, è necessario che si rechi alle urne il 50 per cento + 1 degli elettori aventi diritto. Un eventualità che, di norma, in Italia, non si verifica, dato l’elevato disinteresse per un istituto di cui, a detta dei più, si è abusato, mentre avrebbe dovuto rappresentare uno strumento da usarsi in via del tutto eccezionale come correttivo delle distorsioni della democrazia partecipativa.
In questa tornata referendaria, tuttavia, in molti scommettono che il quorum sarà raggiunto.
Lo fa pensare il quesito sul nucleare che, sulla scorta dell’onda emotiva provocata dal disastro di Fukushima, viene percepito come incalzante.
Lo pensa l’istituto sondaggistico di Renato Mannheimer, l’ISPO, il quale afferma che ci sono buone probabilità di raggiungimento del quorum.

Nessun commento: