mercoledì 20 luglio 2011

Rigassificatore di Porto Empedocle: oggi è un giorno triste ma non ci arrendiamo

Oggi è un giorno triste: apprendiamo che il Consiglio di Stato ha ieri deciso di accettare i ricorsi di Enel e del comune di Porto Empedocle, dando così il via libera alla costruzione di un rigassificatore da 8 miliardi di mc a Porto Empedocle sotto la Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Unesco.
Ma non ci arrendiamo!
Le associazioni stanno valutando i rimedi giuridici, e ce ne sono, di contrastare il progetto industriale gasiero che, se realizzato, snaturerà irreversibilmente la vocazione economica del nostro territorio che è e non può che essere quella del turismo culturale.
Si ringrazia intanto il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che, sposando la nostra causa, non ha esitato a schierarsi a nostro fianco con grande coraggio.
Sappiamo quali e quante pressioni politiche ha ricevuto e gli attacchi violenti di Confindustria.
Grazie, Marco.
Le associazioni, che si sono battute per contrastare i poteri forti, ti dicono che continueranno la lotta e sono certe che ti avranno sempre a loro fianco.
Gaetano Gaziano

4 commenti:

Giuseppe Agrò ha detto...

Hai ragione, è un giorno triste.Dopo la bocciatura del nucleare adesso il governo punta maggiormente sui rigassificatori. Ci siamo trovati tra l' incudine e il martello e uno dei due non lo abbiamo potuto evitare. Grazie a chi si è impegnato e a chi continua ad impegnarsi a difesa del territorio e sopratutto di chi lo abita.

Salvatore Inguanta ha detto...

Io credo che abbiamo fatto tanto ma non bisogna arrendersi! Mi sa che bisogna puntare sul fatto di farlo a mare almeo a 15 miglia marine.

taty ha detto...

Caro Giuseppe, il guaio è che hanno colto la palla al balzo per il nucleare riprendendo il rigassificatore, e fra qualche anno, passata al bufera, costruiranno anche la centrale a Palma...e noi in mezzo. Dovrebbe bastare DA SOLO il referendum, ma il popolo è un sovrano senza corona nè regno...

taty ha detto...

Salvatore, perchè invece non lo facciamo e poi gli costruiamo intorno un bel quartiere residenziale dove trasferire tutti i rappresentanti dei sindacati?! Una mia amica ha acquistato una casa con tanti sacrifici ed ora le costruiranno il rigassificatore a due passi...addio aria pulita, addio veduta, e addio possibilità di rivenderla...