martedì 5 luglio 2011

Rigassificatore: lettera aperta di Roberto Gallo al presidente D'Orsi

Bravo Roberto Gallo!
Stai svolgendo fino in fondo il tuo compito di consigliere provinciale di Agrigento.
E questo ti fa onore.
Pubblichiamo volentieri sul nostro blog la tua lettera aperta inviata al presidente della Provincia di Agrigento per invitarlo a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nella vertenza che vede impegnati il Comune di Agrigento e diverse associazioni agrigentine, compresa la nostra, a contrastare l'ignobile progetto di costruire un rigassificatore da 8 miliardi di mc. sotto la Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Unesco.
Gaetano Gaziano
°°°°°
Questo il testo integrale della lettera aperta del consigliere Gallo:
"Caro presidente D’Orsi , la mia ultima interrogazione sul rigassificatore che venerdi’ 01 luglio 2011 ho formalmente presentato , era orientata a richiamarla al suo ruolo , ed in particolare alle sue responsabilita’ su temi cosi’ delicati quali lo sviluppo del territorio, e quali le regole che impongono al Capo dell’amm.ne di tenere in considerazione i deliberati che il Consiglio vota a maggioranza.
Cio’ detto , ricordandole che il 19 luglio è prevista l’udienza al Consiglio di Stato sull’argomento, dopo che il TAR Lazio aveva bocciato l’impianto autorizzativo al rigassificatore , e quindi a seguito del controricorso fatto da chi è favorevole a realizzare il rigassificatore , LE CHIEDO di valutare bene la possibilita’ di costituirsi in giudizio , sottolineando che il Consiglio Provinciale di Ag che rappresenta la maggioranza degli elettori Agrigentini si è gia’ espresso in tal senso.
Ribadisco, che la presenza all’udienza del Consiglio di Stato , rappresenterebbe per Lei una opportunita’ di dare un segnale forte alla Comunita’ Agrigentina ed anche verso tutti i Consiglieri Provinciali . Se Lei ritiene che il rigassificatore sia una possibilita’ positiva per il nostro territorio, nessuno le chiede di cambiare opinione , ma ripeto ancora, non sprechi questa occasione di dimostrare che ha rispetto per il Consiglio Provinciale e le prerogative ad esso collegate.
Malgrado la decorrenza dei termini siamo ancora in tempo per avere un Legale che per conto della Provincia sia presente al Consiglio di Stato il 19 luglio a Roma. Ancorche’ non potra’ presentere una memoria scritta , il Legale potra’ intervenire nel dibattimento e ribadire che la Provincia di Agrigento ritiene fondamentale la correttezza delle procedure autorizzative , ed anche le perplessita’ che il Consiglio Provinciale ha espresso a maggioranza sull’argomento.
Questo caro D’Orsi non la obblighera’ a cambiare le sue opinioni , ma le dara’ una giusta visibilita’ di grande trasparenza amm.va , e perche’ no di una giusto migliore rapporto col Consiglio.
Cordialmente, Roberto Gallo".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe giusto sapere se è più rappresentativo della Provincia di Agrigento il Presidente o il Consiglio Provinciale